Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
La rumeur du monde

Ce blog a pour objectif de proposer "une pensée par jour", comme une méditation ... Ce que me livre l'actualité, ce que je vois, j'entends, je sens, ce que je pense et j'imagine, ce qui hante mon monde intérieur, voilà ce qui m'inspire, et parfois j'y associe mes photos. Toi, lecteur, lectrice, tu peux réagir, donner ton avis, et bien sûr partager, tant que la source est indiquée. Un pensiero al giorno. In italiano! E ogni tanto, con le mie foto. L'italiano non è la mia lingua materna. Scrivo qui ciò che mi suggeriscono il mondo e la mia vita quotidiana. Tu che mi leggi, puoi condividere, indicando la fonte, reagire, dare la tua opinione. Benvenuto/a!

Libro proibito

Publié le 1 Janvier 2016 par Itxaso

Oggi, 1° gennaio 2016, è funesto giorno.
Oggi, sono scaduti i diritti del libro di Hitler (avreste capito che non voglio nominarlo).
Concretamente, vuol dire che qualsiasi casa editrice può pubblicare questo libro.
E questa situazione si darà concretamente in Francia, dove la stessa casa editrice che l'aveva pubblicato in Francia in 1934 lo tornerà a pubblicare, questa volta con commenti, per dimostrare l'aspetto pericoloso di questi scritti.
Ma che commenti ? La gente sa molto bene ciò che contiene questo libro, e non lo comprerà per cambiare d'opinione sul tema. No. Lo comprerà per confortarsi nella sua e trovare le giustificazioni di cui ha bisogno.
Perché non proibirlo ? Perché non condannarlo, rompere con lui, ammettere gli errori del passato e voltare pagina?
Ho letto che in Israele, uno scrittore che aveva diffamato gli ebrei orientali era stato tolto degli programmi scolastici per non obbligare i allievi di origine ebrea orientale a leggere uno scrittore, che, indipendentemente dalla sua qualità, gli diffama.
Una decisione molto responsabile! Bisogna prendere cura di tutti i suoi bambini, tutti!
Auguri!
Commenter cet article